dal 6 settembre all'8 settembre e dal 14 settembre al 15 settembre
Viva l’Italia festeggia quest’anno l'ottava edizione con due week-end (6, 7, 8 - 14, 15 settembre) all'insegna dell'Italianità.
Dalla Cinecittà Street a Piazza delle Fontane una Kermesse di mezzi spettacolari, l’elicottero della linea NH-500 della Guardia di Finanza che quest’anno festeggia i 250 anni, auto storiche, aerei, simulatori di volo della Aeronautica Militare, sommergibile della Marina Militare, autopompe dei Vigili del Fuoco, una mostra dedicata alla biodiversità dei Carabinieri, pattuglie a cavallo, mezzi militari, gazzelle, volanti, la nuova Lamborghini Urus impiegata per il trasporto degli organi su tutto il territorio nazionale, due motoveicoli della Polizia Stradale, il Full Back della Polizia Scientifica e il Camper Rosa della Polizia di Stato con a bordo un'equipe specializzata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, bande, unità cinofile.
Presso Spazio eventi simulatori di volo droni, simulatori di viaggio virtuale in un istituto penitenziario e una postazione dedicata al laser run della Polizia Penitenziaria. Un suggestivo ed imponente spiegamento di forze, per un evento unico in Italia.
Il tema prescelto per l’edizione 2024 è Campioni di Sport, Campioni di Vita, un omaggio ai grandi appuntamenti sportivi estivi quali Campionati Europei di atletica leggera di Roma,Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi. Ospite speciale il 7 settembre Chiara Consonni, del Gruppo sportivo Fiamme Azzurre, Polizia Penitenziaria medaglia d’oro Olimpica 2024 nel ciclismo
Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Croce Rossa Italiana Corpo Militare e Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, saranno interpreti indiscussi di questa edizione. Protagonista assoluta la raccolta fondi: per ogni biglietto speciale legato all’evento saranno devoluti 5 euro agli Enti Assistenziali Familiari Forze Armate e Forze dell’Ordine.